Condizioni generali di vendita

Le condizioni di vendita qui riportate si applicano alle vendite dei prodotti  presenti nel catalogo on line del presente sito web.

Per quanto non espressamente previsto dalle seguenti condizioni di vendita, gli acquisti effettuati sul sito di questa Farmacia sono regolamentati dal D. Lgs. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo).
La vendita dei prodotti è consentita esclusivamente nel territorio dello Stato Italiano e ad essa si applica la legge italiana.
Effettuando un ordine nel presente sito web, il Cliente dichiara di avere preso visione e di avere compreso tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare le presenti condizioni generali di vendita e gli obblighi che da esse derivano.

Diritto di recesso
L’art. 64, D. Lgs. 206/2005 prevede la possibilità per il Cliente/Consumatore di esercitare il diritto di recesso dall’acquisto effettuato.
Tale diritto consiste nella possibilità di recedere dall’acquisto in modo incondizionato, cioè senza alcuna spesa e senza dover fornire alla Farmacia alcuna spiegazione. Il Cliente dovrà però restituire i prodotti acquistati eventualmente già ricevuti nella loro confezione originaria ed integra.
La Farmacia rimborserà al Cliente la somma eventualmente già versata a titolo di pagamento del prezzo dei prodotti e di pagamento delle spese di spedizione.
Il diritto di recesso può essere esercitato in qualsiasi momento dopo avere concluso la procedura d’acquisto e comunque entro il termine massimo di 14 giorni dal ricevimento al proprio indirizzo del prodotto acquistato, mediante comunicazione alla Farmacia della volontà di esercitare il diritto stesso e fornendo i seguenti dati:

  • nome, cognome e indirizzo del cliente;
  • numero e data della fattura;
  • in caso di recesso parziale, descrizione e quantità dei prodotti che si intendono restituire
  • coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico del rimborso

Per rispettare il termine di recesso di cui sopra, è sufficiente che il Cliente invii la relativa comunicazione prima della scadenza del periodo di recesso.
Al medesimo indirizzo della Farmacia il Cliente dovrà effettuare la spedizione del prodotto acquistato entro i 14 giorni successivi all’invio della comunicazione di recesso. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i prodotti prima della scadenza del termine di 14 giorni. Le spese di spedizione del corriere per la restituzione dei prodotti sono a totale carico del Cliente e sono indicativamente stimate in un massimo di circa 8/10 euro.
Il rimborso della somma eventualmente già versata e corrispondente all’intero ordine o a quella parte di prodotti per la quale si è receduto, unitamente alle spese di spedizione pagate dal Cliente, verrà effettuato gratuitamente non oltre i 14 giorni dal giorno in cui la Farmacia è stata informata della decisione del Cliente di recedere il contratto. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.
Per i pagamenti con carta di credito l’accredito sarà visibile sul conto del Cliente entro due estratti conto. La data dell’accredito coinciderà però con quella dell’acquisto, in modo da non causare al Cliente alcune perdita in termini di interessi bancari.
Il Cliente sarà considerato responsabile solamente della diminuzione del valore dei prodotti acquistati risultante da manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilirne la natura, le caratteristiche o il funzionamento.

Garanzia per difetti di conformità
La Farmacia assicura che tutti i prodotti venduti al Cliente/Consumatore nel proprio sito internet sono coperti anche dalla garanzia legale di cui agli artt. 128 e ss., D. Lgs. 206/2005, per eventuali difetti di conformità del prodotto acquistato esistenti al momento della consegna, i quali si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso.
Detto difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il Cliente ha scoperto il difetto in uno dei seguenti modi:

  • Utilizzando la pagina “Contattaci
  • Inviando una e-mail all’indirizzo shop@slfarmacia.it
  • Inviando un fax al numero 0541-1570502
  • Inviando una lettera a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
    Farmacia S.Lucia via S.Pertini, 2 -47039 Savignano sul Rubicone (FC)

L’azione nei confronti della Farmacia si prescrive, in ogni caso, nel termine di complessivi 26 mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato. In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto alla sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del corrispettivo pagato per esso o alla risoluzione del contratto, ai sensi dell’art. 130, D. Lgs. 206/2005, inviando entro il termine massimo di 26 mesi dalla consegna del prodotto comunicazione alla Farmacia agli indirizzi suindicati.
Ricevuta la comunicazione di cui sopra la Farmacia provvederà a contattare il Cliente entro i 3 giorni lavorativi successivi per comunicare le modalità con le quali fare rientrare il prodotto acquistato, che verrà ritirato da un proprio vettore senza alcuna spesa aggiuntiva per il Cliente. Il prodotto dovrà essere restituito possibilmente nella sua confezione originaria, completa di tutte le sue parti. Una volta controllata la integrità del prodotto reso dal Cliente, la Farmacia provvederà alla sua sostituzione e alla sua nuova spedizione all’indirizzo del Cliente. Se la sostituzione è impossibile, è in facoltà del Cliente chiedere la risoluzione del contratto di acquisto del bene, o una riduzione del prezzo, alle condizioni indicate dall’art. 130, D. Lgs. 206/2005.
In ipotesi in cui si accertasse che il difetto denunciato non integra un difetto di conformità ai sensi degli artt. 128 e ss., D. Lgs. 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica, nonchè i costi di trasporto sostenuti dalla Farmacia.
Se il Cliente avesse acquistato un’apparecchiatura elettromedicale, troverà nella confezione il certificato di garanzia del produttore e la fattura di acquisto presso la Farmacia. Questi documenti dovranno essere conservati in caso di riparazioni in garanzia da effettuarsi presso i laboratori specializzati, con spedizione  a carico del Cliente. La Farmacia resta a disposizione per ogni informazione che fosse necessaria.

Reclami ed informazioni
Il Cliente potrà chiedere informazioni, presentare eventuali reclami o osservazioni e comunicare qualsiasi cosa ritenga opportuna ai medesimi indirizzi sopra indicati.

Foro competente
Per tutte le controversie che dovessero insorgere con i Clienti/Consumatori in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità delle presenti condizioni generali di vendita sarà competente in via esclusiva il Foro del “Consumatore” (suo luogo di residenza o domicilio).