Pubblicato il Lascia un commento

Come scegliere la protezione solare giusta

protezione solare giusta

Prendere il sole è bello, fa bene: il fisico sintetizza la vitamina D, importante per le ossa e per le difese a molte malattie, e anche l’umore ne trae giovamento. Il pallore invernale se ne va e persino a livello estetico ci sentiamo meglio, più appagati e con un aspetto più sano.

Tuttavia, quando ci si espone al sole è importante proteggere la pelle, anche se si ha la carnagione scura o non si intende esporsi a lungo. Una corretta protezione infatti è indispensabile per tutti, perché gli effetti dei raggi solari sulla pelle possono essere molto dannosi  nel breve, ma soprattutto nel lungo periodo, cioè anche a distanza di molti anni.

Come capire qual è la protezione solare giusta per la propria pelle?  

Il primo fattore da tenere conto è il tipo di pelle.

Classificazione fototipi secondo Fitzpatrick

In generale possiamo dire che più il fototipo è basso, maggiore è il rischio di reazione e dunque più alta deve essere la protezione. Analogamente, se il fototipo è alto, la quantità di melanina prodotta è maggiore, quindi la pelle è già fisiologicamente più protetta e si può scegliere una fascia di  protezione più bassa.

Ma ci sono altri fattori che devono guidarti nella scelta della giusta protezione solare. Ecco quindi i nostri consigli:

  • abitua gradualmente la pelle al sole, evitando di esporti nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 15.00) e comunque mai troppo a lungo;
  • tieni conto della località di esposizione: il sole ai tropici non è lo stesso della riviera romagnola!
  • la pelle di viso e corpo possono aver bisogno di un SPF diverso: utilizzalo nella quantità e con la frequenza corrette;
  • utilizza la protezione anche quando la pelle è già abbronzata;
  • applica la protezione anche se non ti esponi direttamente al sole, perché la luce e i raggi ultravioletti raggiungono la pelle anche attraverso le nuvole o l’ombrellone e sono riflessi dall’acqua, la sabbia o la neve;
  • per una protezione addizionale utilizza indumenti come cappello e occhiali, soprattutto per i bambini;
  • dopo l’esposizione al sole, applica prodotti doposole per lenire e idratare la pelle.

Come scegliere la protezione solare giusta per i bambini

La pelle dei bambini è più delicata di quella degli adulti perché l’epidermide è più sottile e il film idrolipidico è poco sviluppato. Queste caratteristiche indicano che la funzione barriera della cute, ovvero la sua capacità “scudo”, è minore e che dunque la pelle del bambino è più soggetta a disidratazione e secchezza e più vulnerabile agli aggressori esterni.

Fragile e immatura, la cute infantile ha bisogno di attenzioni speciali anche nei confronti del sole. In particolare nei neonati, il sistema difensivo costituito dai melanociti, che producono la melanina, non è ancora pronto e dunque la loro pelle non è in grado di difendersi da sola.

Per i neonati e i bambini piccoli è meglio evitare l’esposizione diretta al sole, ma anche tenendoli sotto l’ombrellone è necessario applicare una protezione solare perché i raggi ultravioletti riflessi dalla sabbia raggiungono la pelle.

Fino ai sei anni di età è opportuno scegliere un fattore di protezione  molto alto, SPF 50+, perché le scottature in età pediatrica sono particolarmente dannose in quanto aumentano il rischio di conseguenze dermatologiche anche molto serie da adulti.
Per bambini più grandicelli è possibile scegliere una fascia di protezione inferiore, ma non è prudente scendere mai sotto un valore di SPF 30.

In caso di pelle ipersensibile e a tendenza atopica ipersensibile, possono essere più adatti protettivi solari formulati esclusivamente con filtri di tipo minerale.

Per i bambini è utile sempre scegliere un protettivo solare resistente all’acqua e magari anche antisabbia, ricordando però di rinnovare molto spesso l’applicazione della crema o latte solare.
A questo proposito è molto importante anche la formulazione del prodotto e la sua facilità di applicazione: mentre per piccole aree sensibili possiamo usare creme più pastose, per grandi aree del corpo è più indicata la formulazione in latte, meglio ancora se spray.

La protezione solare è importante, ma anche il doposole

A completamento dell’abbronzatura e della protezione della pelle, il doposole è un prodotto fondamentale. Anche una buona crema idratante può essere un’alternativa, ma bisogna sapere che un prodotto doposole è più specifico e contiene principi attivi che al meglio reidratano e riequilibrano la pelle dopo l’esposizione al sole.

Belle e protette anche sotto l’ombrellone

Un ultimo paragrafo lo dedichiamo alle donne. Oggi molte donne sono estemamente attente al loro aspetto, anche in vacanza e sotto l’ombrellone.

Per questo motivo sono nati prodotti che coniugano trucco e protezione solare, aiutando ad uniformare l’incarnato e donando un effetto mat estremamente naturale.

Come alleato di bellezza ti consigliamo anche un prodotto specifico per proteggere le labbra o per le cicatrici. E se ti sei sottoposta recentemente ad una seduta di dermoestetica, come un laser, un peeling, una dermoabrazione ad esempio, quello che fa per te è una crema minerale senza filtri chimici.


La selezione delle protezioni solari in sconto nello shop della Farmacia S.Lucia

Ti consigliamo le migliori protezioni solari in sconto, acquistabili sullo shop della nostra farmacia. Scegli quella più adatta alle tue esigenze e approfitta dell’incredibile sconto del 50% su tutta la linea di solari Bionike. E se il tuo carrello raggiunge gli 89€, le spese di spedizione le paghiamo noi!

Pubblicato il Lascia un commento

Prevenzione cardiovascolare in farmacia: EGC e Holter a pochi passi da casa e senza attese

“Dritti al Cuore” è la campagna di prevenzione cardiovascolare in farmacia, attiva dal ​19/03/2018 al 30/09/2018 nella provincia di Forlì Cesena

E’ partita la campagna di prevenzione cardiovascolare nelle farmacie aderenti al progetto, nella provincia di Forlì Cesena. Un’iniziativa vicina al cittadino, a cui la Farmacia Santa Lucia di Savignano sul Rubicone ha scelto di aderire con entusiasmo.

L’ambiente familiare, la semplicità della prenotazione, l’assenza di liste d’attesa e la professionalità dell’operatore, fanno della diagnostica in farmacia uno strumento fondamentale di prevenzione verso malattie importanti, come le patologie cardiache.

Obiettivi: controllo e promozione della Salute, la tua Salute

Perché fare prevenzione in farmacia?

Come farmacisti offriamo la nostra professionalità, per garantirti un servizio di qualità e fornirti le informazioni necessarie per un corretto approccio alla prevenzione cardiovascolare. Inoltre in farmacia puoi godere dei seguenti vantaggi:​
Continua a leggere Prevenzione cardiovascolare in farmacia: EGC e Holter a pochi passi da casa e senza attese